Nuovi orizzonti per Professione Psicologo: unità, rete e innovazione

Care colleghe e cari colleghi,

come ben sapete, Professione Psicologo è un’associazione impegnata da molto tempo nella politica professionale, come testimoniato dalla gestione dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e dalla partecipazione in quota di minoranza all’interno dell’Ente Nazionale di Previdenza Assistenziale (ENPAP).
Recentemente abbiamo rinnovato profondamente gli organi interni, sia in termini di Direttivo sia a livello di soci ordinari, ed è un piacere condividere queste novità con tutti voi.

È con grande onore che vi comunichiamo che il nostro nuovo Presidente è Franco Del Corno, che ringraziamo per avere accettato di rappresentare la nostra Associazione, a garanzia di qualità e continuità con il lavoro svolto negli anni.

Insieme al Presidente è cambiato anche il Direttivo, che è così composto:

Franco Del Corno – Presidente
Laura Parolin – Vicepresidente
Chiara Ratto – Segretario
Matteo Sozzi – Tesoriere
Toni Fresco – Responsabile della Comunicazione

Il direttivo è stato votato all’unanimità e comprende soci “storici” e soci più giovani, proprio per cogliere l’opportunità, in questa fase di trasformazione, di lavorare su una nuova identità associativa che integri le storie e le esperienze di tutti. Questo nuovo gruppo dirigenziale si è subito dedicato all’obiettivo di preservare i valori che ci contraddistinguono: trasparenza, identità e coesione.
La nostra missione principale è quella di mettere in primo piano il concetto di “rete” per esercitare una reale influenza positiva sulle dinamiche che caratterizzano la professione psicologica.

Questa rete è costituita principalmente da colleghe e colleghi che investono sul valore delle relazioni: relazioni autentiche che consentano di utilizzare gli spazi di incontro per potenziare le proprie competenze professionali e scoprire anche nuove opportunità di lavoro.

Crediamo fortemente nell’importanza di favorire un senso di appartenenza tra i colleghi che, riconoscendosi come parte di una comunità, possono sentire di partecipare attivamente alle scelte della nostra professione. Attraverso questa rete tra pari, siamo convinti sia possibile rafforzare la propria identità professionale, puntando sul dialogo e sull’incontro con gli altri, ma anche – e soprattutto – includendo le diversità che possono emergere.

È finita l’epoca degli individualismi professionali ed è ora possibile e necessario dare inizio a un periodo di colleganza autentica!

La rete tra colleghi è lo strumento che permette di continuare a perseguire le scelte di logica politica che ci hanno contraddistinto fin qui. Abbiamo lavorato – e continueremo a farlo – sulla realizzazione di reti di collaborazione tra gruppi, associazioni e istituzioni per raggiungere obiettivi rilevanti.  

Professione Psicologo ha guidato in questi anni l’Ordine degli Psicologi della Lombardia puntando su questi principi e facendoli vivi nelle scelte e nei progetti che abbiamo realizzato. Questo approccio basato sulla rete ha aperto importanti opportunità tra cui:

  • Collaborazioni con le amministrazioni locali, che hanno portato alla firma di protocolli d’intesa che hanno reso disponibili fondi per i collegi e nuove opportunità di servizio per i cittadini.
  • Partnership con le Fondazioni, consentendo la realizzazione di progetti e programmi di formazione di alta qualità con l’obiettivo di migliorare i servizi e le iniziative a favore dei cittadini di tutte le età.
  • Coinvolgimento attivo nella politica regionale, partecipando a tavoli dedicati alla prevenzione e all’intervento nella salute mentale in diversi contesti.
  • Collaborazioni con associazioni e iniziative culturali per diffondere le nostre conoscenze e metterle in dialogo con altri ambiti del sapere.

Il messaggio che ci sta più a cuore è però rivolto a voi: abbiamo bisogno della vostra partecipazione e del vostro coinvolgimento.

La politica professionale VI RIGUARDA, CI RIGUARDA!

Attraverso uno scambio e un confronto intendiamo raccogliere le vostre esigenze, i vostri bisogni e le vostre esperienze: vi invitiamo a visitare il nostro nuovo sito, a contattarci e a seguirci anche sui nostri social (qui e qui).

Scegliamo di mettere al centro l’ascolto delle vostre voci per promuovere una vera POLITICA DI COMUNITÀ.

Un caro saluto,

Il Direttivo di Professione Psicologo