ENPAP 101 – Una rubrica dedicata a tutti gli iscritt*

Care colleghe e cari colleghi,

per la maggior parte di noi, l’iscrizione alla nostra cassa di assistenza e previdenza (ENPAP), rappresenta una tappa obbligatoria che coincide con l’inizio della professione e che continuerà fino alla chiusura del nostro ciclo lavorativo professionale.

Spesso, come succede con il navigare le relazioni con le istituzioni, può capitare di trovarci disorientati sui funzionamenti, i limiti e le possibilità e, non da ultimo, nel trovare risposte concrete agli aspetti operativi che impattano direttamente sulla nostra professione: quanto devo versare per la mia pensione? quali vantaggi/convenzioni sono disponibili per i professionist* iscritti alla cassa? dove posso trovare quello di cui ho bisogno per gli aspetti previdenziali o assistenziali legati alla professione?

Possiamo innanzitutto raccomandarvi di navigare il sito di ENPAP per un primo orientamento sui servizi dedicati agli iscritt*, le nuove iniziative e molto altro.

Tuttavia, il senso di questa rubrica che come Professione Psicologo abbiamo pensato, è proprio quello di facilitare l’orientamento nei temi della previdenza e dell’assistenza, proponendovi contenuti su temi importanti per la pratica professionale come quelli dell’educazione finanziaria e delle pari opportunità.
E anche, naturalmente, di raccontarvi del nostro lavoro come rappresentanti nel Consiglio di Indirizzo Generale (CIG), uno degli organi di governo dell’Ente.

Ogni 15 giorni allora, dedicheremo un approfondimento su questi temi che potrete seguire direttamente sul nostro sito, oppure sui social dove ci seguite.

Con questo spazio, speriamo non solo di informarvi, ma anche di avvicinarvi e incuriosirvi su temi solo apparentemente “burocratici” (quante tasse, quali documenti etc.) ma che invece hanno un impatto ben più profondo sul benessere professionale e non da ultimo, sulla qualità della vita di tutt* noi.

Ilaria M.A. Benzi
Rappresentante Consiglio di Indirizzo Generale – ENPAP

Se avete domande e quesiti che vi piacerebbe vedere approfonditi nelle prossime settimane, potete mandarci una mail a: info@professionepsicologo.com