Accessibilità e trasparenza nell’utilizzo dei test psicometrici

,

Care colleghe e cari colleghi,

vi segnaliamo una recente riflessione che, sostenuta anche dalla nostra presidente Laura Parolin, è stata aperta sul tema dell’accessibilità dei dati normativi relativi ai test psicometrici. Non da ultimo, l’esempio della nuova versione della WISC, dove clinici e ricercatori saranno costretti ad utilizzare uno strumento la cui modalità di scoring sarà completamente in cieco rispetto ai dati normativi di riferimento.

Come Professione Psicologo, ci associamo alle parole sul sito del CNOP, quando sottolineano che “è molto grave l’impossibilità di avere contezza e piena trasparenza sui dati normativi per le profonde ricadute negative sia sul professionista chiamato all’utilizzo dei test sia sui destinatari della sua prestazione. Se si considera l’utilizzo psicologico dei test, dobbiamo pretendere la pubblicazione di tutte le informazioni sulle norme dei test – anche per le diverse fasce d’età- come un elemento imprescindibile per potere procedere all’analisi integrata e complessa delle risultanze.”

Sono diversi gli articoli del nostro codice che ci ricordano l’importanza di utilizzare strumenti di cui possiamo indicare con chiarezza i riferimenti scientifici così come valutarne il grado di validità e attendibilità.

Lasciare i professionisti all’oscuro rispetto agli strumenti della professione non va, al contempo, nella direzione di tutelare i pazienti nella possibilità di essere debitamente informati su strumenti e procedure.

È comprensibile che le logiche del mercato influenzino scelte come questa da parte di chi commercializza gli strumenti. Ma non è d’altronde accettabile se vogliamo continuare a garantire la qualità del contributo della nostra Professione sia in termini di professionalità che di tutela dell’utenza e dei suoi bisogni.

In questa direzione, è stato creato un tavolo di lavoro, che include anche la nostra presidente Laura Parolin, che si occuperà di organizzare un piano di azione comune tra le realtà accademiche e professionali.

Vi terremo informati sui prossimi sviluppi!