La Biblioteca dei Test: una risorsa per la crescita professionale delle psicologhe e degli psicologi

,

Care colleghe e cari colleghi,

oggi vi raccontiamo della Biblioteca dei Test, un progetto nato diversi anni fa, un’idea di una giovane collega, Valentina Stirone, che aveva sentito la necessità di trovare un luogo dove consultare facilmente quei test psicodiagnostici dei quali spesso è richiesta una conoscenza in ambito di concorsi pubblici di tirocinio o per esigenze cliniche. 

È così, dunque, che, grazie all’impegno dei nostri rappresentanti di Professione Psicologo, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia ha accolto tale necessità e ha supportato la realizzazione di uno spazio che può rappresentare un punto di riferimento per tutti gli psicologi desiderosi di consultare materiale inerente alla pratica testistica. 

Dal 2014 fino ad oggi abbiamo continuato a sostenere e migliorare questa iniziativa al fine di assicurare agli iscritti momenti formativi e di consulenza volti a contribuire a una maggiore diffusione della conoscenza e dell’uso degli strumenti psicodiagnostici. 

OPL è stato il primo Ordine regionale che ha promosso una collaborazione con le principali case editrici che si occupano di test psicologici, per aprire la prima Biblioteca interamente dedicata a contenuti “tecnici”.

Le colleghe Valentina Stirone e Ilaria M.A. Benzi sono state le prime referenti del Progetto Biblioteca dei Test e le prime a mettere a disposizione le proprie competenze per affiancare i giovani psicologi in cerca di un orientamento nella ricerca bibliografica e/o nell’utilizzo del materiale testistico.

Insieme ad Alessandra Micalizzi, all’epoca referente di progetto e responsabile del progetto comunicazione dell’OPL, il lavoro della biblioteca, pensato per restare in ascolto delle applicazioni e delle declinazioni, ha dato vita anche ad eventi come Psicologi in pratica, che è giunto quest’anno alla sua nona edizione.

La creazione di questa biblioteca, dove entrare in contatto con il vasto mondo della psicodiagnostica, aveva tra gli altri obiettivi quello di rafforzare l’identità professionale, di fornire un servizio e degli strumenti utili nella pratica del lavoro: è stato un modo per aiutare soprattutto i più giovani e per orientarli alla best practice professionale.

Successivamente, dalla collaborazione tra i colleghi Ilaria M.A. Benzi e Valentino Ferro, in sinergia con gli eventi dedicati alle presentazioni di strumenti testali, sono nati anche gli appuntamenti Focus ON, che continuano sino ad oggi come spazio per approfondimenti clinici e applicativi che vedono l’utilizzo dei test.

Successivamente, grazie alla collaborazione dei colleghi Valentino Ferro e Anita Brambilla, oggi la Biblioteca dei Test è un vero e proprio spazio aperto, di coworking, pensato per le esigenze degli psicologi affinché possano dedicarsi ad attività di consultazione, di studio e di aggiornamento. Spazio che ospita una vasta gamma sia di volumi e di libri di diverso genere, inerenti a molteplici tematiche psicologiche, sia i principali test psicodiagnostici utilizzati nei differenti contesti di intervento dello psicologo. 

La Biblioteca dei Test, da sempre, si propone con un atto di trasversalità in quanto le diverse case editrici che hanno messo a disposizione i loro strumenti diagnostici e i diversi testi catalogati trattano e si occupano di ambiti differenti della psicologia.

Oggi, la responsabile della Biblioteca dei Test è Anita Brambilla esperta psicodiagnosta aiutata dalle colleghe Carlotta D’Acquarone e Lucie Luraghi. il referente del progetto, invece, è il Consigliere di OPL Valentino Ferro. 

Ecco due dei principali benefici resi disponibili grazie alla Biblioteca dei Test:

  1. L’aggiornamento continuo del materiale garantisce uno sguardo ricco e completo su una sfaccettata gamma di tematiche utili alla professione dello psicologo.
    In particolare, poiché i test sono considerati atti tipici e esclusivi della nostra professione, la Biblioteca non soltanto permette ai colleghi di approfondire un ambito di grande rilevanza, ma li mette anche nella posizione di potersi migliorare misurandosi con i diversi campi della loro attività.
  2. La Biblioteca dei Test è inoltre un luogo che ospita iniziative culturali, di approfondimento teorico e pratico. I professionisti in formazione sono invitati a partecipare a seminari che illustrano le caratteristiche delle diverse specializzazioni (psicologia giuridica, psicologia clinica, psicodiagnostica…) o mostrano le varie modalità di applicazione degli strumenti psicologici.
    I momenti di formazione promossi dalla Biblioteca dei Test sono pensati proprio per arricchire il bagaglio conoscitivo degli iscritti, per stimolare la loro curiosità e, soprattutto, per fornire indicazioni approfondite e puntuali sulla figura professionale dello psicologo e sugli strumenti applicativi che ha a disposizione.

Il Progetto Biblioteca dei Test è in continuo ampliamento e vorrebbe sempre di più rappresentare non soltanto un luogo di appartenenza che possa dare l’opportunità di usare con agio lo spazio della Casa della Psicologia di Milano, ma anche dare delle risposte circa gli argomenti di interesse e per vagliare diverse prospettive e approcci teorici.