APPARTENENZA, APPARTENENZE

Calvin: Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. 
Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta.
 Poi quando tutto andrà a catafascio, 
potrò dire che il sistema non funziona 
e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione. 

Hobbes: Un piano ingegnoso di autorealizzazione. 
Calvin: È molto più divertente criticare le cose che cercare di cambiarle.

Bill Watterson

Ti sei mai chiest* cosa significa veramente far parte di un’Associazione?

Le associazioni non sono semplici aggregazioni di individui che si incontrano, ma vere e proprie comunità di professionisti accomunati da interessi e obiettivi condivisi. Sono spazi dove è possibile  comunicare esperienze, imparare dalle competenze degli altri e scoprire nuovi orizzonti professionali. Uno scambio alla pari, ma anche tra generazioni diverse che si aiutano in un’ottica di sostegno reciproco: per essere parte attiva, è necessario però mettersi in gioco e partecipare.

E cosa significa per noi l’Associazione Professione Psicologo?

Per noi, significa provare a essere un riferimento nelle questioni che riguardano la nostra professione, partendo da un coinvolgimento che abbracci una vasta gamma di temi e ambiti di lavoro. I nostri nuovi soci ci stanno provando, incontrandosi, discutendo e confrontandosi. Ci piacerebbe che altri si unissero a noi, portando idee, contributi e riflessioni su una professione che, oggi più che mai, è in continua trasformazione.

In questa direzione, abbiamo aperto al nostro interno gruppi di lavoro su tematiche attuali e rilevanti come la psicologia delle cure primarie, il nuovo codice deontologico, la psicologia scolastica, psicologia e perinatalità, autismo, il lavoro online. Stiamo anche organizzando degli incontri, sia in presenza che online, pensati come opportunità per scambiare informazioni, trovare risposte e costruire relazioni che ci fanno sentire parte di una vera comunità. 

Il nostro impegno è sempre stato quello di mettere al centro la cultura psicologica come un valore aggiunto, in grado di favorire nuove forme di partecipazione e di unificare la professione. Tale elemento diventa fondamentale per scoprire o riscoprire l’identità culturale della nostra professione e della nostra comunità.

Unisciti a noi per:

  • Favorire la tua crescita professionale;
  • Promuovere lo scambio di esperienze;
  • Garantirti un confronto costante con le tendenze e le esigenze del mondo del lavoro;
  • Stare in relazione con il mondo del lavoro in modo sempre più qualificato.

Per aiutarti a navigare in una realtà professionale in costante mutamento abbiamo deciso di mettere al centro le competenze necessarie da un lato e la conoscenza delle esigenze del mondo lavorativo dall’altro. Incontrare i responsabili di cooperative, organizzazioni, grandi e/o piccoli studi professionali, realtà imprenditoriali sarà il nostro impegno. 

🗓️ SAVE THE DATE!

Ecco i prossimi incontri che abbiamo organizzato online (clicca per iscriverti e partecipare):

Crediamo sia  finito il tempo in cui ognuno si muove in modo indipendente e individualista, ma vogliamo inaugurare una stagione nuova, fatta di condivisione e collaborazione per co-costruire una visione comune, un modo di affrontare le sfide e interpretare il ruolo di psicologa e psicologo. 
Scopri il valore dell’appartenenza e trasforma la tua esperienza lavorativa!

Ti aspettiamo!

Un caro saluto,

Il Direttivo di Professione Psicologo