Bonus psicologo 2024: dal 18 marzo riaprono le graduatorie

,

Care colleghe e cari colleghi,

la misura ministeriale del Bonus Psicologico è stata riconfermato per l’anno 2024 con un finanziamento di 8 milioni di euro che sarà ripartito proporzionalmente tra le regioni italiane.

Istituito dal governo Draghi con il decreto Milleproroghe del dicembre 2021, era in attesa del decreto ministeriale che avrebbe dato il via libera alla riapertura di una nuova graduatoria con cui ripresentare le domande per accedervi: la buona notizia à che dal 18 marzo 2024 i possessori di ISEE inferiore ai 50.000€ potranno inoltrare online la propria domanda, tramite l’apposito portale, il sito INPS o il Contact Center Integrato.

Bonus psicologo, chi può richiederlo

La domanda per usufruire del bonus potrà essere presentata attraverso il portale INPS, (accessibile al seguente link: https://shorturl.at/jwIVXdal 18 marzo fino al 31 maggio 2024. Tale finestra è basata sui fondi stanziati nel 2023, mentre per i fondi stanziati nel 2024 verrà in seguito aperta un’ ulteriore finestra. La richiesta potrà essere effettuata una sola volta all’anno

I beneficiari dei fondi saranno individuati attraverso la redazione di graduatorie, che saranno stilate sulla base dell’ISEE dei richiedenti (in corso di validità e non superiore a 50 mila euro). L’importo attribuito a ciascun beneficiario dipenderà dalla fascia ISEE di riferimento:

  • ISEE inferiore ai 15mila euro → importo massimo 1500 euro
  • ISEE compreso tra 15mila e 30mila euro → importo massimo 1000 euro
  • ISEE compreso tra 30mila e 50mila euro → importo massimo 600 euro

Il costo massimo per seduta è fissato a 50 euro.

A decorrere dalla data di accettazione della domanda, i beneficiari riceveranno un codice univoco: tale codice dovrà essere comunicato al terapeuta, e si avranno a disposizione 270 giorni per usufruire dei fondi.

Un Bonus per Tutt*: la salute mentale come priorità

Come Professione Psicologo sosteniamo da sempre la necessità di istituire delle misure strutturali che possano intercettare il malessere e combattere il crescente disagio psicologico: in questo senso, il “bonus psicologo” si deve inserire in un contesto più ampio di iniziative volte a promuovere la salute mentale e a combattere lo stigma associato. L’attenzione del Ministero della Salute verso queste tematiche sottolinea l’importanza di un approccio inclusivo e supportivo nei confronti della tutela della Salute Psicologica che, ci auguriamo, possa continuare e ampliarsi, con l’obiettivo di rendere concreta l’affermazione dell’OMS: “Non c’è salute senza salute mentale”.

Per maggiori info sul bonus psicologo 2024 è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero della Salute.

Conosci il progetto PsyCARE?

Ricordiamo anche l’opportunità di partecipare, insieme a moltissimi colleghi e colleghe che già hanno aderito, al progetto di monitoraggio PsyCARE: il progetto è volto a raccogliere nuove evidenze sull’efficacia dei nostri interventi nel ridurre il malessere psicologico e promuovere il miglioramento della qualità della vita.

Potete trovare tutte le informazioni utili sul progetto alla pagina dedicata https://shorturl.at/cmrCG

Per qualsiasi domanda o curiosità sul progetto, potete scrivere a infobonus@psy.it