Psicologi

Quali pensiamo possano essere i bisogni degli psicologi?

FAVORIRE L’OCCUPABILITÀ per chi comincia “Inserirsi nel mercato professionale con l’aiuto che serve”Fornire strumenti che permettono di sviluppare competenze che sostengono l’avvio della professione è un obiettivo centrale del mandato di Professione Psicologo. La promozione di progetti di innovazione sociale come il Bilancio Partecipato, la creazione e implementazione di servizi dedicati i nuovi iscritti, il supporto nell’accessibilità alla formazione continua. 

FAVORIRE L’OCCUPABILITÀ per chi ha già esperienza “Stabilizzare i precari e lottare per un equo compenso del nostro lavoro in sanità”. Il posizionamento professionale attraverso tavoli istituzionali, accordi, convenzioni e azioni marcate di lobbying e advocacy così come l’aggiornamento degli standard di competenze per mantenersi all’interno di un mercato che cambia sono strumenti centrali per supportare e tutelare la nostra Professione. Qualche esempio? Il lavoro per la strutturazione della figura dello Psicologo delle Cure Primarie, dell’implementazione dei servizi Psico-pedagogici nelle scuole. E ancora, la consulenza sui temi deontologici per le professioniste e i professionisti e l’attivazione di spazi di aggiornamento e discussione come quelli creati da OPL Academy.

FARE RETE/STARE SUL TERRITORIO “Una Casa della Psicologia in ogni provincia della Lombardia”. Costruire reti regionali e aprirsi a quelle internazionali; progetto pilota su l’utilità e i vantaggi della presenza dello psicologo nel pubblico; interlocuzione con Regione, province e stakeholders delle diverse realtà professionali; osservatorio sui colleghi all’estero e protocolli d’intesa per scambi lavorativi temporanei.

ESSERE RICONOSCIUTI NELLE PROPRIE SPECIFICITÀ PROFESSIONALI.“Le competenze prima di tutto…”Favorire lo sviluppo di standard minimi di competenza e costruire linee guida per i diversi posizionamenti professionali. Interlocuzione con MIUR e tavoli congiunti università CNOP. Focus ON: psicologia applicata (ad esempio, neuropsicologia, psicologia scolastica con gruppo DSA; psicologia giuridica e tutela minorenni; nuove tecnologie; vittimologia; psicologia penitenziaria; psicologia del lavoro e delle organizzazioni; psicologia delle emergenze; psicologia della salute; cooperazione internazionale; forze dell’ordine).